Planetario e Museo Astronomico

menú facilitado

salto a:
contenido. búsqueda, sección. idiomas, menú. utilidad, menú. principal, menú. camino, menú. pie, menú.

Página Inicial > News > Newsletter del Planetario 2.0 - Novembre 2017
Fecha publicación: 13/11/2017

Cari amici del Planetario,          
il 29 settembre scorso il Planetario di Roma, nella sua attuale incarnazione di RomaPlanetario, è tornato a partecipare, dopo 4 anni di assenza, alla Notte Europea dei Ricercatori, con un evento realizzato in collaborazione con l’INFN e la libreria scientifica Assaggi e fortemente voluto dall’Assessorato alla Crescita Culturale: “Sulle Tracce delle Particelle”, storie di fisici da via Giulia al Cern, per rievocare la figura del fisico Marcello Conversi e il suo lavoro pionieristico nella fisica delle particelle e dei raggi cosmici. Hanno partecipato oltre mille persone e tantissimi studenti dei licei romani, seguendo un appassionante dialogo fra Fernando Ferroni (presidente INFN), Gianni Battimelli (storico della scienza), Viviana Fafone (ricercatrice del team di Virgo), moderato da Luca Fraioli (Repubblica). Molto apprezzato anche l’intervento del gruppo Scienza Coatta e naturalmente gli spettacoli al Planetario.
Intanto sotto la cupola di RomaPlanetario è entrata nel vivo l’attività didattica rivolta alle scuole: dopo i due Open Day per gli insegnanti del 16 e 23 ottobre scorsi, numerose scuole stanno scoprendo le straordinarie risorse tecnologiche del nuovo planetario, che arricchiscono il valore didattico degli spettacoli proposti dai nostri astronomi. Vi segnaliamo che tutte le informazioni pratiche sugli spettacoli per le scuole, inclusi i contatti per le prenotazioni, sono riportate sull’   apposita pagina del sito di Ex Dogana.
Anche per il pubblico generale il sito web di    Ex Dogana fornisce tutte le informazioni per organizzare una visita a RomaPlanetario: orari, prezzi, collegamenti, ecc.
Se non l’avete ancora visto, vi suggeriamo di non perdervi lo spettacolo #OpenSpaces – Planetarium Reloaded, un’esplorazione coinvolgente dell’universo che riaprirà lo spazio davanti a voi, trasformando l’incanto di una notte stellata nell’occasione per riappropriarsi in prima persona del cielo stellato, diventandone parte integrante.  
Col passare dei mesi la programmazione di RomaPlanetario si arricchirà di nuovi titoli, man mano che verranno sviluppati dagli astronomi, oltre a eventi, osservazioni, corsi di astronomia e altre attività per tutti. Per essere aggiornati sulle novità, oltre a questa newsletter vi suggeriamo di seguire anche la    nuova pagina facebook di RomaPlanetario.
Per le vostre domande e richieste di informazioni sul nuovo RomaPlanetario vi invitiamo a scriverci all’indirizzo    info@planetarioroma.it 
Anche per il mese di novembre lo Spettacolo del Mese è “#OpenSpaces”: potete vincere due biglietti omaggio per assistere a questo spettacolo partecipando al nostro Astroquiz.
Vi aspettiamo sotto le stelle di RomaPlanetario!
Gli astronomi del Planetario

de nuevo a menú facilitado.


Escriba sobre su experiencia en: Planetario e Museo Astronomico

de nuevo a menú facilitado.